COMUNICO ERGO SUM !

COMUNICO ERGO SUM !

A cura di Giordana Di Giacomo (Roma) * giordana.digiacomo@dconline.info * cell. 333.9033937 * Consulente Segreteria politica naz.le Democrazia Cristiana 

Giordana Di Giacomo (Roma)

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it 

Pagina facebook de “IL POPOLO” <IlPopolo.News> 

Pagina facebook della D.C.

< DemocraziaCristiana Online >

< COMUNICO ERGO SUM ! >

 

E’ indubbio che la Democrazia Cristiana sta sviluppando un grosso lavoro ed una notevole presenza su tutto il territorio italiano (ed anche a livello internazionale) attraverso il suo Dipartimento “Comunicazione”  il Dipartimento “Internet ed Innovazione tecnologica” dall’altro (coordinato da Alberto Zara, di Siracusa), nonchè dall’Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana (coordinato dalla dott.ssa Dora Cirulli, di Roma).

Sono infatti decine di migliaia le persone che vengono avvicinate attraverso i vari social, a cominciare dai molti gruppi creati dalla Democrazia Cristiana su Facebook, per continuare con la chat esistenti su Whats App. Ed ultimamente anche con una accentuata presenza su Twitter, Instagram, Telegram ed anche Linkedin.

Grazie all’impegno ed al lavoro in particolare di Alberto Zara (Dipartimento Internet ed Innovazione tecnologica della D.C.) stanno notevolmente migliorando, sotto l’aspetto strutturale, anche i due siti ufficiali della Democrazia Cristiana.

Alberto Zara (Siracusa)

Quello politico, contenente anche tutte le varie informazioni istituzionali del partito, di cui all’indirizzo internet www.democraziacristianaonline.it. Ed anche il sito riguardante il giornale del partito “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana, di cui all’indirizzo telematico  www.ilpopolo.news.

Oltre agli aspetti strutturali, riguardanti una migliorata velocizzazione nelle modalità di consultazione dei siti ed il completamento di tutta una serie di interessanti opzioni per la consultazioni degli stessi, si può notare anche un miglioramento estetico dei due siti di cui trattasi.

Dora Cirulli (Roma)

In particolare un elogio  spetta al Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Comunicazione Dott. Riccardo Banfo, di Novara, al quale va riconosciuto di aver creato alcuni post molto efficaci e professionali che hanno contribuito a migliorare non poco l’immagine sia del partito che del giornale, dando quel tocco di “professionalità” di cui si avvertiva l’esigenza.

Bruno Zanette (Treviso)

Ritorneremo senz’altro su questi argomenti, essendo i due siti internet summenzionati i pilastri fondanti per la comunicazione di un partito con la tradizione e le aspettative che ha la Democrazia Cristiana italiana.

Ma in questa “carrellata” sui temi della comunicazione democratico cristiana non possiamo non citare l’interessantissima iniziativa sviluppata grazie alla collaborazione del Vice-Segretario nazionale Vicario del Dipartimento Comunicazione della D.C. Bruno Zanette, di Treviso, che il collaborazione con la web TV < Veneto Globe > sta sviluppando tutta una serie di interviste con i vari dirigenti nazionali e territoriali della Democrazia Cristiana.

Riccardo Banfo (Novara)

Dagli inizi del mese di maggio 2020 si sono susseguiti ai microfoni di “Veneto Globe” il Vice-Segretario nazionale D.C. Clara Funiciello (Taranto), Vice-Presidente nazionale Alessandro Calabrese (Taranto), il Segretario nazionale Dip. Sanità ed Assistenza sociale Sergio Funicello (Roma),  il Segretario naz.le Dip. politiche economiche europee Paolo Borganzoni (Viterbo), il Vice-Segretario Dip. Comunicazione Riccardo Banfo (Novara), il Segretario nazionale Vicario del Movimento Giovanile D.C. Andrea Turco (Roma).

Katya Omes (Milano)

Ma molti altri dirigenti nazionali D.C. sono già stati avvicinati ed a seguire saranno mandate in onda le loro interviste nei giorni a venire con questo appuntamento ormai fisso alle ore 19.00 sulle onde dela web TV “Veneto Globe”.

Tornando ai social, da cui siamo partiti, di notevole impatto mediatico stanno avendo le varie pagine della Democrazia Cristiana (DemocraziaCristianaOnline), de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana (IlPopolo.News), del Movimento femminile D.C. (Donne-e-politica), del Movimento Giovanile D.C. (DemocraziaCristiana-Giovani) che sono in costante e sensibile aumento di gradimento in base ai “LIKE” che si possono facilmente riscontrare nel frontespizio della pagina.

Andrea Turco (Roma)

Per quanto riguarda i gruppi esistenti su facebook va ricordato che il gruppo più numeroso è quello di carattere generale intitolato “DEMOCRAZIA CRISTIANA online” con oltre 15.000 utenti, seguito da quello de “IL POPOLO della Democrazia Cristiana” con quasi 5.000 utenti.

Vi sono poi i venti gruppi regionali, uno per ogni regione d’Italia, che stanno interessando complessivamente circa 40.000 utenti.

Infine ci sono le molteplici chat di “what app”, anche qui una per ogni regione d’Italia più altre varie chat che riguardano varie tematiche di interesse politico generale.

varie chat sono molto utili per conversare e socializzare, con vari amici ma anche provenienti da varie parti d’Italia (se non anche d’Europa). Indubbiamente c’è chi  ha più tempo da dedicare e chi meno. C’è chi è felice quando riceve un messaggio da un amico ed altri anche da sconosciuti.

Poi c’è chi è impegnato a risolvere le mille faccende e responsabilità quotidiane, è normale che essi controllino solo un paio di volte al giorno le chat, anche perverificare se vi sia qualche messaggio degno di risposta o meno.

Per fortuna Il colosso “waths app” ha pensato proprio a tutti, dotando l’app di apposito  silenziatore, cosìognuno di noi può decidere di ricevere o meno lo squillo di recezione.

Approfitto dell’occasione per comunicare una mia idea che potrebbe diventare utile alla Democrazia Cristiana per il prossimo futuro..

Angelo Sandri (Udine)

In ogni chat ci si dovrebbe abbastanza scupolosamente attenere al tema contenuto nel “TITOLO” della chat stessa.

E’ del tutto inutile – a mio modesto avviso – postare il medesimo post in tutte le chat esistenti, se poi ognuno di noi è registrato in ognuna di esse.

Sarebbe compito degli amministratori verificare questo specifico aspetto ed eventualmente intervenire per correggere eventuali episodi di malfunzionamento.

Per poter amministrare qualcosa bisogna anche saper correggere gli errori e non certo farli !

 

A cura di Giordana Di Giacomo (Roma) * giordana.digiacomo@dconline.info * cell. 333.9033937 * Consulente Segreteria politica naz.le Democrazia Cristiana 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it 

Pagina facebook de “IL POPOLO” <IlPopolo.News> 

Pagina facebook della D.C. < DemocraziaCristiana Online >