COMPATTO ED UNANIME SOSTEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA AL DISEGNO DI LEGGE AD INIZIATIVA POPOLARE PER UNA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE IN SENSO PROPORZIONALE E CON ESPRESSIONE DI PREFERENZA

COMPATTO ED UNANIME SOSTEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA AL DISEGNO DI LEGGE AD INIZIATIVA POPOLARE PER UNA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE IN SENSO PROPORZIONALE E CON ESPRESSIONE DI PREFERENZA
Patrizia Cosenza (Trapani)

A cura di Patrizia Cosenza (Trapani)

patrizia.cosenza@dconline.info * Cell. 389-8050669 * 

Segretario provinciale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democraiza Cristiana della provincia di Trapani

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< COMPATTO ED UNANIME SOSTEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA AL DISEGNO DI LEGGE AD INIZIATIVA POPOLARE PER UNA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE IN SENSO PROPORZIONALE E CON ESPRESSIONE DI PREFERENZA >.

Dott. Angelo Sandri (Udine)

Si è svolta lunedì pomeriggio 14 marzo 2022 (con inizio alle ore 18.00) la preannunciata riunione della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana, presieduta dal Segretario politico nazionale della D.C. dott. Angelo Sandri (Udine).

L’ordine del giorno dei lavori della riunione era statto preannunciato per tempo tramite un articolo apparso in mattinata sul quotidiano < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana e veicolato abbondantemente attraverso i social del partito e tramite lo stesso giornale il quale- va sottolineato – doipo il black out dovuto agli attacchi “hacker” avvenuti nel mesi di fabbraio 2022 sta recurando abbondantemente il terreno perduto arrivando ora ai ventimila lettori giornanieli, dato ritenuto soddisfacente dalla Direzione editoriale del giornale del partito dello scudocrociato.

L’intervento di Andrea Brenna al convegno svoltosi all’Hotel dei Cavalieri a metà dicembre a Milano a favore della legge elettorale proporzionale con preferenza.

In apertura di riunione dunque il Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri ha richiamato l’attenzione dei presenti e del folto pubblico che seguiva in diretta “streaming” la riunione attraverso i social del partito sul convegno programmato per mercoledì 23 marzo 2022 a Roma, al Teatro Umberto, di Via della Mercede n, 50, concernente la proposta di legge elettorale proporzionale, con preferenza.

E’ un tema questo (legge elettorale proporzionale, con espressione della preferenza) particolarmente sentito dall’elettorato democratico cristiano che proprio su questo punto ritiene di doversi compattare per contrastare con vigore una destra autoritaria e verticistica. ben poco rispettosa dei principi democratici e di libertà che spono alla base della nostra Repubblica, così come a chiare lettere sottolineato dai dettami della vigente Costituzione italiana.

u questo punto la contrapposizione con le forze di destra della Lega Nord e dei Fratelli d’Italia appare molto netta e stupisce non poco la sudditanza non solo psicologica dimostrata da Fortza Italia che su un punto focale come questo appare particolarmente supina alla destra, tradendo quegli ideali di libertà e di democrazia che dovrebbero essere insiti anche in quel partito.

Tornando alla riunione in video-conferenza della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi lunedì 14 marzo 2022 la dirigenza del partito dello scudocrociato ha approvato all’unanimità non solo la partecipazione compatta alla Assemblea del 23 marzo 2022 in programma al Teatro Umberto di Mercede 50, a Roma, ma ha anche dato mandato alla Segreteria nazionale di porre in essere qualsiasi iniziativa ritenuta utile a sostenere e favorire la proposta di legge proporzionale con preferenza ed il ripristino in Italian di condizioni di libertà e di democrazia che sono state in questi anni terribilmente danneggiate da una classe politico/parlamentare non certo alal’altezza dei suoi compiti !

 

  ********************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

  ********************************************************************************************************

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
5 mesi fa

È fondamentale il ripristino del sistema elettorale in senso proporzionale per restituire dignità alla politica quindi al cittadino come costituzionalmente disposto.

mm
Admin

Ottimo articolo. Il ripristino di una legge elettorale in senso proporzionale con preferenza è fondamentale per restituire dignità alla politica quindi al cittadino che potrà scegliere i suoi rappresentanti così come costituzionalmente disposto. * FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

mm
Admin

È fondamentale poter recuperare il vecchio sistema elettorale proporzionale, di quando noi eravamo giovani leve della politica italiana ! * LIBORIO MIRABELLA (Catania) * Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana.