I CAPOLAVORI MUSICALI ED ARTISTICI (E NON SOLO) DELLA CITTA’ DI BERGAMO !

I CAPOLAVORI MUSICALI ED ARTISTICI (E NON SOLO) DELLA CITTA’ DI BERGAMO !
  • A cura di Franco Capanna (Teramo)

franco.capanna@dconline.info * 

sindacalista * editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

< I CAPOLAVORI MUSICALI ED ARTISTICI (E NON SOLO) DELLA CITTA’ DI BERGAMO ! >

Il nostro giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana si è occupato molto spesso della città di Bergamo, ma prevalentemente sotto il profilo politico ed organizzativo, il tutto legato ovviamente ed in maniera quasi esclusiva al partito dello scudocrociato.

Ma val la pena di sottolineare che Bergamo è anche la città di Gaetano Donizetti, che è stato uno dei più grandi cinque compositori di lirica al mondo.

Ho potuto approfondire la figura di questo grande operista dell’Ottocento, partendo proprio dalla sua casa natale, sita a Bergamo alta e che è tra i cimeli < del Museo Donizettiano >.
La tomba di Gaetano Domenico Maria Donizetti si trova nella Basilica di Santa Maria Maggiore, a Bergamo.
Il teatro di Bergamo è doverosamente a lui intitolato, laddove ogni stagione si applaudono i suoi successi.
Dai capolavori della musica passiamo a quelli dell’arte, come quelli del Botticelli, di Mantegna e di Raffaello.
Questi maestri si possono “incontrare” nelle sale dell’Accademia “Carrara”, una pinanoteca ubicata in Piazza Giacomo Carrara a Bergamo e con una collezione del Rinascimento italiano considerata tra le più importanti d’ Europa.
Il Novecento e il XXl secolo invece trovano casa nel cuore di Bergamo Bassa, dalla Galleria d’arte contemporanea < Gamec >.
La passeggiata bergamasca è realizzata dove una volta sorgeva l’antica fiera, da cui si snodavano percorsi di architettura tra il secolo scorso e gli edifici di Grandi Archistar .
Tutta questa < rivisitazione > artistico musicale nel mentre ho avuto modo di sostare – per qualche giorno – nella cittadina di Dalmine (in provincia di Bergamo), soggiornando presso l’Hotel ristorante < Daina >.
Un Hotel molto accogliente che una bella citazione la merita proprio per l’ottimale servizio che ho potuto riscontrarvi e per avervi potuto gustare piatti davvero eccellenti.
Dopo questa parentesi storico/culturale riprenderemo senz’altro ad occuparci dell’attualità politico / organizzativa attinente la Democrazia Cristiana della Bergamasca in particolare e della Lobardia in generale, anche grazie al grande attivismo dell’attuale Segretario politico nazionale Vicario della D.C. Dott. Emilio Massimo Rossi (Bergamo) che sta procedendo in maniera indomita alla rivitalizzazione del partito dello scudocrociato e che trova proprio in Bergamo una sua punta di diamante di indubbio valore.
Franco Capanna sindacalista * Editorialista de < Il Popolo > della Democrazia Cristiana * Personaggio dell’anno in Canada.
    **************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    **************************************************************************************