“CATECHESI SUL CREDO”: LO SPLENDIDO TESTO DEL BEATO DON FRANCESCO BONIFACIO EDITO SU INIZIATIVA DELLA DIOCESI DI TRIESTE.

“CATECHESI SUL CREDO”: LO SPLENDIDO TESTO DEL BEATO DON FRANCESCO BONIFACIO EDITO SU INIZIATIVA DELLA DIOCESI DI TRIESTE.
Dott. Lorenzo Raniolo

A cura Prof. Luca Pascolat (Muggia/in provincia di Trieste)

luca.pascolat@dconline.info * cell. 333-6430819 *

e di Dott. Lorenzo Raniolo (Gela/ in provincia di Caltanissetta)

lorenzo.raniolo@dconline.info * 349-8045896 *

Editorialisti de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< “CATECHESI SUL CREDO”: LO SPLENDIDO TESTO DEL BEATO DON FRANCESCO BONIFACIO EDITO SU INIZIATIVA DELLA DIOCESI DI TRIESTE >.

Vi segnaliamo un interessante testo edito dalla Diocesi di Trieste ed intitolato < Catechesi sul Credo > – Edizioni Palumbi.

Si tratta della raccolta di catechesi svolte dal Beato don Francesco Bonifacio per la istruzione dei fedeli di Villa Gardossi (Trieste), secondo le indicazioni dell’allora Vescovo di Trieste Mons. Santin.

Si tratta di un libro splendido che vi suggeriamo caldamente di leggere.

Beato don Francesco Bonifacio

E’ opportuno soffermarsi su alcuni aspetti per meglio comprendere il significato degli insegnamenti del Beato don Francesco Bonifacio e quindi opportunamente contestualizzarli nel suo tempo e nella realtà della sua curazia.

Ci riferiamo per l’appunto alla Curazia di Vialla Gardossi, a Trieste, la quale è un insieme di una dozzina di piccoli villaggi e che si estende su un vasto territorio che dalle pendici del monte Cavrie si propaga verso la valle del Quieto.

Si tratta quindi di una comunità non troppo coesa, bensì di un insieme di tante persone , facenti qarte di piccole realtà e quindi con evidenti problemi interrazionali tra di esse.

All’arrivo di don Francesco vi è una nemmeno tanto piccola “rivoluzione”: un sacerdote di appena 27 anni, in una realtà sostanzialmente “marginale” e che ha rappresentato indubbiamente una importante novità suscitando al tempo stesso grandi attese.

In questo consto don Francesco attribuisce grande importanaza alla predicazione, soffermandosi in particolare agli insegnamenti fondamentali della fede cristiana.

Da qui la genesi di questo testo che sicuramente ha dei contenuti di grande rilevanza che val la pena di leggere e di assimilare.

Don Francesco Bonifacio era nato a Pirano (in Slovenia) il 7 settembre 1912.

E’ stato assassinato “in odium fidei” nel 1946.

E’ venerato come beato e martire della Chiesa Cattolica.

 

************************************************************************************************ 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

************************************************************************************************ 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
1 mese fa

La fede e importante