ANDREA TURCO (MOVIMENTO GIOVANILE DELLA D.C. DI ROMA CAPITALE): SERVE UN IMPEGNO PRECISO A DIFESA DELLA NOSTRA IDENTITA’ DEMOCRATICA E CRISTIANA !

ANDREA TURCO (MOVIMENTO GIOVANILE DELLA D.C. DI ROMA CAPITALE): SERVE UN IMPEGNO PRECISO A DIFESA DELLA NOSTRA IDENTITA’ DEMOCRATICA E CRISTIANA !

A cura di DORA CIRULLI (Roma) – dora.cirulli@dconline.info * 334-3614005

Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana.

< ANDREA TURCO (MOVIMENTO GIOVANILE DELLA D.C. DI ROMA CAPITALE): SERVE UN IMPEGNO PRECISO A DIFESA DELLA NOSTRA IDENTITA’ DEMOCRATICA E CRISTIANA ! >

Si registra in questi mesi un importante e significativo attivismo tra le fila del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana, caratteristica questa che investe numerose regioni e può essere quindi considerata una linea di tendenza su tutto il territorio nazionale.

E’ senz’altro un dato di estremo interesse ed importanza e che coinvolge tutta la dirigenza nazionale del partito della Democrazia Cristiana chiamato a dare una testimonianza precisa ed utile in modo da favorire la crescita dei giovani aderenti al partito dello scudocrociato, nella precisa convinzione che saranno essi a guidare il partito stesso, ai vari livelli di competenza, in un futuro anche abbastanza prossimo.

Abbiamo già esposto recentemente l’esperienza molto valida e significativa del Movimento giovanile di Cosenza, così come di altre realtà giovanili sparse nella penisola.

Oggi ci occupiamo del Movimento Giovanile D.C. di Roma Capitale, trascinato dall’impegno e dall’attivismo del Segretario politico Vicario del M.G.D.C. della città eterna ANDREA TURCO (Roma), Coordinatore anche del Municipio X (Ostia) di Roma Capitale.

Di concerto con  il Segretario regionale D.C. del Lazio MARCO MARIA CAPPELLACCI e con il Segretario MG.D.C. di Roma Capitale FABIO CRISTINI e gli altri dirigenti territoriali, sono numerose le iniziative che si sono intraprese per poter irrobustire il Movimento Giovanile della D.C. della Capitale.

Ed i risultati stanno arrivando, anche in termini di adesione al Movimento Giovanile della D.C. capitolina, che si sta attivamente adoperando, garantendo la propria fattiva collaborazione, per celebrare, proprio a Roma, un’Assemblea nazionale che si vorrebbe convocare entro la fine del mese di ottobre 2019.

Ne hanno discusso lo stesso ANDREA TURCO ed il Vice-Segretario nazionale del Movimento Giovanile della D.C. MASSIMILIANO GRAZIANO (Campobasso) e nei prossimi giorni sarà convocata una riunione telematica per poter concertare questa importante e significativa iniziativa, molto utile per lo sviluppo ed il rafforzamento del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana.

Un altro settore in cui il Movimento giovanile della D.C. di Roma intende impegnarsi a fondo è quello del Dipartimento Internet e delle innovazioni tecnologiche.

Anche qui sono stati presi contatti con vari esponenti del Giovanile della Democrazia Cristiana e si stanno elaborando vari progetti per fare in modo che gli esponenti della D.C. possano rimanere sempre più e meglio a diretto contatto, onde poter sviluppare quelle sinergie di cui i partito ha bisogno per poter crescere ed essere sempre più incisivo nella realtà politica italiana, giudicata piuttosto squallida e deludente e bisognosa di alcune proposte che possano invertire la linea di tendenza sempre più verticistica e lontana dai veri bisogni della gente.

Infine un’ultima interessante ipotesi di lavoro su cui si sta impegnando il Segretario politico vicario del Movimento giovanile della D.C. di Roma Capitale ANDREA TURCO è quella concernente il rafforzamento di una identità democratica e cristiana, considerata di enorme importanza per uno sviluppo corretto e positivo della società italiana.

E’ stato sottolineato più volte che uno dei motivi principali dell’attuale stato di crisi, anche e soprattutto dal punto di vista identitario, è quello della mancanza di una adeguata proposta formativa. Da qui la necsssità – secondo Andrea Turco – di favorire ipotesi di impegno che vadano nella direzione indicata.

Senz’altro sarà necessario proporre una scuola di formazione politica e da questo punto di vista sappiamo che il Vice-Presidente nazionale della D.C. Ing. PASQUALE MONTALTO si sta fattivamente impegnando per formulare concrete ipotesi di lavoro.

Un’altra idea è quella di favorire percorsi formativi di tipo etico e culturale e su questo versante il Movimento Giovanile della D.C. di Roma Capitale ha raggiunto un’intesa con il prof. PIETRO MASSOLO per poter organizzare interessanti iniziative in questo campo.

Si tratta di poter organizzare delle visite guidate che possano permettere ai partecipanti la visita di luoghi particolarmente significativi ubicati nella “Caput mundi” al fine di iniziare un percorso che – come è stato già affermato – sia a tutela della nostra identità e dei valori cristiani.

Un particolare ringraziamento viene rivolto al prof. Pietro Massolo per la sua preziosa disponibilità che permetterà di mettere a disposizione del Movimento Giovanile D.C. (il suo sapere e la sua pluriennale professionalità, in maniera completamente gratuita non solo) affinchè vengano difesi e trasmessi i valori cristiani, rivolgendosi prevalentemente (ma non solo) alle nuove generazioni.

Che dire: davvero complimenti al Movimento Giovanile di Roma Capitale per tutte queste ottime intenzioni. E non può certo mancare, anche in questa occasione, il nostro più cordiale augurio di buon lavoro e di buona D.C. !

A cura di DORA CIRULLI (Roma) – dora.cirulli@dconline.info * 334-3614005

Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments