ANCHE LA “DEMOCRAZIA CRISTIANA” STA LAVORANDO ALLA COSTITUZIONE DI UNA COALIZIONE CENTRISTA ASSIEME A “DC VERITAS” E AD ALTRE FORMAZIONI POLITICHE ISPIRATE A VALORI DEMOCRATICI CRISTIANI

ANCHE LA “DEMOCRAZIA CRISTIANA” STA LAVORANDO ALLA COSTITUZIONE DI UNA COALIZIONE CENTRISTA ASSIEME A “DC VERITAS” E AD ALTRE FORMAZIONI POLITICHE ISPIRATE A VALORI DEMOCRATICI CRISTIANI
Mioara Done (Roma)

A cura di MIOARA DONE (Roma)

mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 *

Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< ANCHE LA “DEMOCRAZIA CRISTIANA” STA LAVORANDO ALLA COSTITUZIONE DI UNA COALIZIONE CENTRISTA ASSIEME A “DC VERITAS” E AD ALTRE FORMAZIONI POLITICHE ISPIRATE A VALORI DEMOCRATICI CRISTIANI >.

La Segreteria politica nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA ha “speso” questi primi giorni dell’anno 2023 per intessere tutta una serie di contatti politici tendendi ad irrobustire una coalizione centrista che possa tentare di costituire una interessante e valida alternativa, il più posssibile richiamantesi a quei valori di fondo a cui la Democrazia Cristiana ha sempre inteso ispirarsi.

Dott. Antonio Fierro (Roma)

In questo senso vanno segnalati dunque innanzitutto i contatti molto positivi che si sono avuti tra il Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri ed il Movimento politico < DC VERITAS > guidato dal Dott. Antonio Fierro di Roma, che riveste la carica di Presidente del Movimento politico stesso.

Tra i suoi maggiori collaboratori a livello locale vanno menzionati l’Avv. Bonati, con la carica di Vice-Presidente nazionale; l’Ing. Liborio Mirabella, Segretario Organizzativo Nazionale; il Dott. Sergio Cappelletti, Coordinatore politico nazionale.

Liborio Mirabella (Catania)
Sergio Cappelletti (Tivoli/Roma)

Tra < Democrazia Cristiana > e < DC Veritas > è emersa una forte intesa e una valida collaborazione, prodromica di interessanti sviluppi sia sul piano politico/organizzativo che sul piano elettorale, anche se purtroppo ci si è attardati fin troppo a cercare solutzioni operative che potessero sfociare in un approccio elettorale ancora più valido ed efficace.

Luca Tordella – Progetto Popolare

C’è da dire – in effetti – che la classe politico-governativa che al momento regge le sorti dell’Italia non solo non fa nulla per favorire maggiore partecipazione.

Anzi addirittura la ostacola con un atteggiamento abbastanza “fascista”, intendendo con questa dicitura la tendenza ad una accentuata impostazione verticistica ben poco incline al dialogo ed al confronto sui temi della partecipazione democratica.

E ben poco in linea con quei valori di libertà promananti a chiare lettere dalla nostra Costituzione repubblicana !

Sen. A. Presutti(UCI) e A. Sandri (DC) firmano l’accordo

Ma procediamo oltre.

Un’altro Movimento politico civico che sta impegnando ad assicurare una grande e fattiva collaborazione è < PROGETTO POPOLARE >, guidato da Luca Tordella, Consigliere comunale in carica in quel di Palestrina (in provincia di Roma).

Attilio Zolfanelli  RCL

Questo Movimento civico può contare su un buon numero di Consiglieri comunali presenti sul territorio della Regione Lazio.

Ed ha anche assicurato una ben ampia collaborazione a questo progetto centrista, ispirato a precisi valori democratici e cristiani.

Già nei mesi scorsi inoltre si sono consolidati i rapporti tra Democrazia Cristiana e < UNIONE CATTOLICA ITALIANA > guidata dal Presidente nazionale Sen. Angelo Presutti (Roma) e dal Vice-Presidente nazionale Vicario Prof. Cristina Panzavolta (Forlì-Cesena) con cui è stato siglato un accordo politico elettorale approvato all’uninimità dalla Direzione nazionale della Democrazia Cristiana in data 10 settembre 2022.

Giancarlo Aragona (Milano)

Così come – più recentemente – è stato siglato un accordo politico-elettorale anche con il partito < REPUBBLICANI – CATTOLICI – LIBERALI > guidato dal Dott. Andrea Dallavalle (Piacenza) e con Segretario Organizzativo nazionale il Dott. Attilio Zolfanelli (Asti).

Numerosi altri sono i contatti in essere nel tentativo di irrobustire sempre di più questo asse centrista che si sta consolidando giorno dopo giorno.

In particolare segnaliamo la preannunciata adesione da parte del < PARTITO DEI POVERI > guidato da Giancarlo Aragona (Milano).

Vi è stato a tal proposito un contatto congiunto tra Liborio Mirabella (Catania), Segretario Organizzativo nazionale D.C. Veritas; Giancarlo Aragona (Milano), Segretario nazionale del Partito dei Poveri; ed il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri (Udine).

E’ stata vwerificata una sostanziale convergenza di vedute sulla attuale situazione politica italiana ed un gudizio non certo soddisfacente sull’attuale andamento della stessa.

Da qui la disponibilità a collaborare da subito per importanti azioni congiunte politiche ed anche elettorali, finalizzate al Bene Comune ed agli interessi dei cittadini.

Simona Governatori

Molto interessante anche l’adesione al progetto politico centrista da parte dell’Associazione < APOIDEI > guidata a livello nazionale dalla Presidente Simona Governatori.

APOIDEI è una associazione italiana che si pone come obiettivo principale quello delle Pari Opportunità, con un’attenzione particolare alle tematiche della disabilità e dell’inclusione.

Si è aperto a tal riguardo un’importante dialogo e confronto che si spera possa portare alla necessaria convergenza – anche operativa – e che si possa poi tradurre in concrete azioni sia politiche che elettorali.

L’obbiettivo dichiarato è quello di comporre dunque una coalizione in grado di perseguire una concreta ed efficace presenza anche a livello nazionale.

Cristina Panzavolta
Angelo Sandri (Udine) 

Ma per l’intanto ci si sta confrontando per concretizzare una presenza alle prossime elezioni regionali in programma nel Lazio ed in Lombardia, così come a seguire nelle competizioni elettorali del Molise e del Friuli Venezia Giulia.

Con ovviamente la massima attenzione anche al turno delle elezioni amministrative in programma in questa primavera e che interesserà all’incirca ottocento comuni italiani.

I tempi sono come al solito ristretti ma il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri appare fiducioso.

Perlomeno sull’aspetto di riuscire ad impostare solidi rapporti di collaborazione che guardino all’immediato futuro e con l’occhio rivolto – oltre che agli appuntamenti summenzionati anche alle prossime elezioni europee del 2024 dove anche la Democrazia Cristiana intende giocare le sue carte senza se e senza ma.

 

*****************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*****************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
27 giorni fa

Esprimo la più cordiale e sincera gratitudine agli amici democratici cristiani per questa intensa e quantomai proficua attività di contatti e relazioni volti a cistitituire una valida alternativa centrista democratica cristiana a questo sistema politico ingessato e sempre più distante dalle istanze reali della popolazione italiana ridotta quai quasi allo stremo da una una situazione che sta diventando a dir poco difficile. Grazie 🙏 di cuore.

mm
Daniel
26 giorni fa

Complimenti per l’iniziativa.

Domenico Di Pasquale
Domenico Di Pasquale
25 giorni fa

Uniti per vincere Uniti saremo forti. Basta andare a destra o a sinistra . Prendere pesci in faccia da destra e sinistra. RIDIAMO DIGNITÀ AL POPOLO ITALIANO.

Domenico Di Pasquale
Domenico Di Pasquale
25 giorni fa

COME CI INSEGNÒ ALCIDE DE GASPARE ALDO MORO FANFANI COLOMBO MARCORA REMO GASPARE C.C.C SEMPRE AVANTI CON LA DEMOCRAZIA CRISTIANA. Vogliamo la P A C E .
B U ON L A V O R O
Domenico Di Pasquale