ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA GRIDA IL SUO “NO ALLE MAFIE” e “SI’ ALLA LEGALITA’  ED ALLA GIUSTIZIA”

ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA GRIDA IL SUO “NO ALLE MAFIE” e “SI’ ALLA LEGALITA’  ED ALLA GIUSTIZIA”
Dott. Michele La Cerra

A cura di Dott. Michele La Cerra (Visciano/provincia di Napoli

micele.lacerra@dconline.info * Cell. 338-3734479 *

Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Napoli

Segretario politico cittadino della Democrazia Cristiana di Viscano (NA)

< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA GRIDA IL SUO “NO ALLE MAFIE” e “SI’ ALLA LEGALITA’  ED ALLA GIUSTIZIA” >.

Domenica 23 maggio 2021 è stata celebrata in Italia la < Giornata nazionale della legalità > ed anche la Democrazia Cristiana ha voluto degnamente ricordare questo appuntamento che è di grande importanza per qualsiasi cittadino italiano onesto.

Il 23 maggio è la data dell’anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta.

Il nostro Partito dello scudocrociato ha da sempre posto grande attenzione alla cultura della legalità aderendo alle principali associazioni di lotta alle mafie e mettendo al centro del suo programma politico una efficace azione a sostegno di questi principi fondamentali per uno sviluppo che sia anche etico e morale della nostra Repubblica..

Maria Falcone, Presidente della Fondazione intitolata a G. Falcone

E’ per questi motivi che accogliamo con grande favore la proposta di Maria Falcone, Presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, di dedicare questa giornata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione della emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese.

Il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa con il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea sia nel soccorso e nella cura sia nelle azioni di contrasto e di contenimento del virus, è il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone e, con lui, Paolo Borsellino, del cui assassinio celebreremo l’anniversario fra poche settimane.

Vogliamo dunque far rivivere l’eredità di chi ha dedicato la propria vita alla difesa della legalità.

Sarà anche un segno di ringraziamento per chi tutti i giorni combatte contro la mafia e per contrastare e contenere il virus.

Angelo Sandri (Udine)

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) ha invitato tutti gli aderenti alla Democrazia Cristiana a vivere con coraggio e con determinazione questi chiari intendimenti, cercando da dare loro concretezza ed attuazione nelle singole situazioni in cui siamo chiamati ad operare.

Sarà un modo efficace per gridiare insieme  il nostro < NO ALLE MAFIE > e < SI’ ALLA LEGALITA’ ED ALLA GIUSTIZIA >.

Loredana Di Lorenzo (Roma)

Anche il Coordinatore Organizzativo nazionale del Dipartimento < Legalità e Giustizia > della Democrazia Cristiana Loredana di Lorenzo (Roma) ha voluto sottolineare che il nostro < NO ALLE MAFIE > si incardina in un’azione costante e quotidiana che ci porta ad un impegno concreto e fors’anche pericoloso, ma indispensabile, per contrastare tutte quelle forme di illegalità e di ingiustizia che ci impediscono di vivere da cittadini liberi e consapevoli delle nostre responsabilità anche nel quotidiano.

Specifiche e molteplici iniziative in occasione della < Giornata nazionale della legalità > (23 maggio 2021) sono state organizzate anche dalla Democrazia Cristiana nella provincia di Napoli (ed in particolare dalla D.C. di Visciano/NA), nonchè in varie altre province e regioni italiane.

 

****************************************************************************************