ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SI PREFIGGE DI RAGGIUNGERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE CON LA EMANCIPAZIONE DI TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE !

ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SI PREFIGGE DI RAGGIUNGERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE CON LA EMANCIPAZIONE DI TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE !
Domizia Di Crocco (Latina)

A cura di Dott.ssa Domizia Di Crocco (Latina) *

domizia.dicrocco@dconline.info * cell. 324-8648262 *

Segretario provinciale Mov. Femminile e per le Pari Opportunità D.C. di Latina

Segretario regionale Dip. Legalità e Giustizia D.C. del Lazio

< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SI PREFIGGE DI RAGGIUNGERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE CON LA EMANCIPAZIONE DI TUTTE LE DONNE E LE RAGAZZE ! >

Da sempre la Democrazia mettere in primo piano la donna, considerata e rispettata per dar colore e vestire il partito di quei valori fondanti che il partito sottoscrive e che devono permeare la nostra società, in qunato la donna è portatrice di armonia nelle relazioni, a prescindere dall’importanza.

Nonostante i progressi conseguiti nella parità di genere e nel cosiddetto “empowerment” femminile, le donne e le ragazze continuano a subire disparità di diritti nell’accesso alle risorse naturali e tecnologiche; ad essere oggetto di stereotipi di genere; a subire discriminazioni e varie forme di violenza.

Gli obiettivi che anche la Democrazia Cristiana intende fare propri  si prefiggono di eliminare ogni forma di discriminazione e violenza per le donne di tutte le età, sia nella sfera pubblica che in quella privata, così come anche ogni forma di sfruttamento e pratica dannosa, a partire dai matrimoni precoci o forzati, o addirittura ad inconcepibili mutilazioni genitali.

È importante dunque garantire l’accesso alla salute sessuale e riproduttiva; riconoscere e valorizzare il lavoro domestico e di cura non retribuiti; ed altro.

Il Movimento femminile e Pari Opportunità della D.C. in azione !

Un tanto si può ottenere fornendo servizi pubblici ed infrastrutture; sviluppando politiche di protezione sociale; promuovendo la condivisione delle responsabilità all’interno del nucleo familiare.

Questo obiettivo è volto anche ad assicurare la piena ed effettiva partecipazione femminile e le pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale sia nella vita politica, che economica, che pubblica.

La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma è anche condizione imprescindibile per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

Differenze e diseguaglianze di genere devono pertanto essere contrastate in tutti i campi e in tutti i settori !

( A cura di Domizia Di Crocco )

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *