di LUCA ZANOR (Udine) * luca.zanor@dconline.info
www.ilpopolo.news * www-democraziacristianaonline.it *
Si è svolto lunedì pomeriggio (04-02-2019) all’Hotel America di Trento un importante incontro tra le delegazioni ufficiali della Democrazia Cristiana e dell’UDC del Trentino Alto Adige, guidate rispettivamente dal Vice-Presidente nazionale e Segretario regionale della D.C. Trentino Ato Adige Ing. PASQUALE MONTALTO e dal Portavoce regionale dell’UDC T.A.A. Dott. GIUSEPPE BONENTI.
Presenti all’incontro anche il Dott. GIACOMO BEZZI, già capolista UDC alle recenti elezioni regionali del Trentino Alto Adige (ottobre 2018) per la circoscrizione elettorale di Trento, nonchè il Dott. ANGELO SANDRI (Udine), Segretario politico nazionale D.C. e Vice-Presidente Vicario della Federazione “Democrazia Cristiana”.
A proposito del Dott. GIACOMO BEZZI, in apertura dell’incontro, è stato comunicato l’esito favorevole ottenuto con il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Trentino Alto Adige a proposito del riconteggio dei voti di preferenza che interessavano la sua candidatura.
In base a detto riconteggio al dott. Giacomo Bezzi è stato assegnato il seggio al Consiglio provinciale di Trento e quindi è prevedibile in tempi che saranno ragionevolmente brevi il suo prossimo ingresso nella massima assise istituzionale trentina.
Il dott. GIACOMO BEZZI, nell’esporre la vicenda elettorale che lo interessa direttamente, ha voluto sottolineare che – nel più che probabile caso di ingresso nel Consiglio provinciale di Trento – vorrà rappresentare nel suo insieme l’area democratico cristiana, con ciò sostenendo esplicitamente il processo di riunificazione in atto e che ha trovato recentemente una importante concretizzazione con le elezioni regionali che avranno luogo nella regione Abruzzo domenica 10 febbraio 2019.
Augurando agli amici democristiani dell’Abruzzo di conseguire domenica prossima il miglior risultato possibile – ha rimarcato GIACOMO BEZZI – lo sforzo per una riunificazione effettiva di tutte le anime”democratico cristiane” in un unico soggetto politico sempre più unito, coeso e significativo, va sostenuto con convinzione ed esteso a tutto il territorio nazionale, a cominciare anche dal Trentino Alto Adige e dal Triveneto dove vanno assolutamente “rinverdite” le forti tradizioni democratico cristiane che3 tutti hanno ben presente.
Inoltre in occasione delle prossime elezioni europee – ha concluso GIACOMO BEZZI -va ribadito con convinzione l’adesione al Partito Popolare Europeo nell’ambito del quale i democratici cristiani hanno sempre militato.
Nel prendere la parola il Segretario nazionale D.C. e Vice-Presidente nazionale Vicario della Federazione DEMOCRAZIA CRISTIANA Dott. ANGELO SANDRI ha richiamato il lavoro svolto in questi mesi a favore di un processo di riunificazione che sta suscitando sempre maggiore interesse ed adesione in tutto il territorio nazionale e che si sta concretizzando in azioni politiche comuni in varie realtà territoriali soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative della primavera del 2019.
Indubbiamente in questo contesto una valenza del tutto particolare viene assunta dalle prossime elezioni regionali che si terranno in Abruzzo domenica 10 febbraio 2019 e che vedono presente una lista congiunta di < DEMOCRAZIA CRISTIANA-UDC-IDEA-NOI PER L’ITALIA > sotto la comune egida dello SCUDOCROCIATO.
Questa collaborazione elettorale – che in regione Abruzzo potrebbe avere una importanza determinante per l’affermazione del nuovo candidato governatore abruzzese del Centro destra Sen. MARCO MARSILIO – è comunque un dato politico di enorme rilevanza che va incoraggiato e sostenuto, in Abruzzo come nel resto d’Italia.
Da qui il sostegno anche da parte dei vertici nazionali della Federazione “DEMOCRAZIA CRISTIANA” alla posssibile intesa < Democrazia Cristiana/UDC > anche in Trentino Alto Adige, la cui peculiarità è di enorme rilevanza sul piano politico nazionale. لعب طاوله على النت
Sarebbe davvero importante che nella terra di ALCIDE DE GASPERI e FLAMINIO PICCOLI possa “rinvendirsi” ed attualizzarsi l’insegnamento degasperiano: < Se saremo uniti, saremo forti; se saremo forti, saremo liberi ! >.
di LUCA ZANOR (Udine) * luca.zanor@dconline.info
www.ilpopolo.news * www-democraziacristianaonline.it *
ottimo