AL VIA A MONTEPRANDONE (AP) SABATO 20 NOVEMBRE 2021 LA RICCA SERIE DI INIZIATIVE PER RICORDARE LA FIGURA DI SAN GIACOMO DELLA MARCA

AL VIA A MONTEPRANDONE (AP) SABATO 20 NOVEMBRE 2021 LA RICCA SERIE DI INIZIATIVE PER RICORDARE LA FIGURA DI SAN GIACOMO DELLA MARCA
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (di Monteprandone / provincia di Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * Cell. 347-2577641 *

< AL VIA A MONTEPRANDONE (AP) SABATO 20 NOVEMBRE 2021 LA RICCA SERIE DI INIZIATIVE PER RICORDARE LA FIGURA DI SAN GIACOMO DELLA MARCA >

Prenderà dunque il via nella giornata di sabato 20 novembre 2021 a Monteprandone (in provincia di Ascoli Piceno) la ricca serie di manifestazioni organizzate quest’anno per ricordare la figura di San Giacomo della Marca in occasione della festività del Santo che come ormai noto cade nella data di domenica 28 novembre.

La kermesse si apre – come già avevamo anticipato – presso il Santuario di San Giacomo della Marca, alle ore 9.30 di sabato 20-11-2021.

Presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie avrà luogo la presentazioe del volume di Padre Marco Buccolini intitolato < San Giacomo della Marca. La vita, la riforma religiosa e l’opera sociale. >

Causa le restrizioni Covid è neceSsario prenotare la propria presenza tramite < Whats App > al numero telefonico < 366- 3441355 >

Ad onor del vero già tanto si è scritto su San Giacomo della Marca, uomo di fede e di cultura. Ma tanto ancora c’è da sapere sulla sua vita, sulla sua opera sociale e sulle riforme religiose da Lui propugnate.
Nel libro di Padre Marco Buccolini vengono ricostruiti i tanti viaggi del frate piceno in maniera veramente accuratoa facendo luce su alcuni periodi meno conosciuti del Santo Monteprandonese.
Si tratta di uno studio veramente prezioso, frutto di un lungo lavoro di ricerca durato ben 15 anni.
Esso sarà dunque presentato ufficialmente sabato 20 novembre (ore 9.30), nel primo giorno dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Nel pomeriggio di sabato 20 novembre (alle ore 16:30), presso la  “Sala delle Vetrate” avrà luogo la Premiazione Borsa di Studio “Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia” edizione 2021, a cura dell’Avis di Monteprandone.

A seguire – in questo primo fine settimana di festeggiamenti – è prevista alla sera del sabato, presso il Borgo Storico, alle ore 19.00, l’acensione delle luminarie.

Poi domenica 21 novembre 2021, alle ore 12.00, in via Limbo, avrà luogo l’apertura della mostra fotografica “Venti anni dal rientro delle spoglie del Santo a Monteprandone”

Alle ore 18.30, nello spaziom < OHOc > avverrà l’nnaugurazione della mostra “Lunatica” a cura di Nazareno Luciani.

Semre nella giornata di domenica, al pomeriggio, presso il Santuario di San Giacomo della Marca, Piazzale Mons. Eugenio Massi, dalle ore 15.00 in poi,  nel Piazzale Mons. Eugenio Massi < Castagne, crispllit dolci e vin brulè > per tutti, a cura dell’Associazione San Giacomo della Marca.

Alle ore 15.30, sempre in Piazzale Mons. Eugenio Massi <Ludobus Legnogiocando >: giochi in legno per tutte le età.

Ed alle ore 16.00, presso la Sala delle Vetrate l’attesissima visita guidata alla Mostra “La vita di San Giacomo a fumetti”, a cura dell’autrice Sabrina Spurio.

******************************************************

PER INFORMAZIONI E CONTATTI – Tel. 3663441355 * www.monteprandone.gov.it
www.facebook.com/comunemonteprandone

Prenotazioni Show Cooking e Laboratori: 3332722246, Charme Italia
Prenotazioni Eventi Culturali: 3663441355 (sms/WhatsApp), Comune
Prenotazioni Camminate: 3939365509 (sms/WhatsApp), ACLI

A tutte le manifestazioni – ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid.

 

******************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

******************************************************

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments