ALTERMEDIA ONLUS

ALTERMEDIA ONLUS

A cura di Danilo Bazzucchi (Perugia) * danilo.bazzucchi@ilpopolo.news * cell. 348-7261719 * Capo-Ufficio stampa nazionale Vicario della Democrazia Cristiana.

< ALTERMEDIA ONLUS >

La drammaticità dell’attuale situazione italiana, economica ma anche sociale, pone ad ognuno di noi, quotidianamente, domande ed interrogativi a cui non possiamo sottrarci di rispondere.

Come fare per far ripartire la propria azienda? Per non perdere il proprio lavoro? Per mantenere la propria famiglia?

Di fronte al vuoto quasi totale di questo Governo, che non sa dare risposte adeguate sia alle aziende, che ai privati, e quelle poche date sono comunque e sempre in ritardo, di fondamentale importanza è l’impegno e l’aiuto del mondo dell’associazionismo e del volontariato, che in Italia si è sostituito, spesso e volentieri, al ruolo dello Stato quasi sempre assente nei momenti cruciali.

Pensate a quello che fa la Caritas, un’istituzione presente in ogni angolo del nostro Paese e che aiuta migliaia di cittadini quotidianamente.

Parlo con cognizione di causa perché, nella città dove vivo (Perugia), poco tempo fa l’Ente religioso ha aperto un “emporio solidale” proprio nel vecchio asilo infantile delle suore, frequentato anche dal sottoscritto, ahimè, tanti anni fa.

Un emporio è un negozio di alimentari aperto a tutti coloro che non hanno più soldi per arrivare a fine mese. Ogni giorno quando passo davanti al vecchio asilo vedo la fila della gente allungarsi sempre di più.

Un tempo erano quasi tutti extracomunitari; ora la maggioranza sono italiani, quasi tutti miei compaesani, che con la testa bassa aspettano il proprio turno per entrare.

E il fabbisogno non si limita solo ai generi alimentari, ma anche alle altre necessità: vestiario, bollette in scadenza etc.

Ma non è solo la Caritas, ovviamente, che dobbiamo ammirare e ringraziare; ci sono anche tante altre Associazioni e Onlus laiche che si prodigano per raccogliere fondi ed aiutare tantissima gente o istituzioni.

Voglio porre alla vostra attenzione Altermedia Onlus, con sede nella capitale, che ha una patnership con il Banco Alimentare di Roma. Parlando con il Presidente di questa Onlus, Claudio Lozzi, ci ha confidato che:”la situazione di indigenza a Roma Est è peggiorata in concomitanza dell’emergenza Covid-19.

<< Questo mese noi di Altermedia Onlus e Banco Alimentare – dichiara Claudio Lozzi – abbiamo distribuito il doppio del mese precedente, ma ora siamo molto preoccupati perché le risorse scarseggiano visto l’aumento vertiginoso delle richieste di alimenti da parte di chi, causa il blocco del Governo e quindi della perdita momentanea del lavoro, si ritrova senza uno stipendio per poter andare avanti.

Quello che si sta consumando in questi giorni è, per così dire, un dramma nel dramma destinato a crescere”.

Claudio Lozzi, che è anche segretario del sindacato UGL viabilità e logistica, coglie l’occasione per ringraziare i dipendenti ANAS, che si sono prontamente attivati per la donazione.

E lancia un appello:“Il vostro aiuto, che per voi sarebbe una cosa da poco, significherebbe tantissimo per i nostri concittadini in seria difficoltà economica.

Vi prego quindi di indicare il codice fiscale di Altermedia Onlus sulla casella del volontariato nella propria dichiarazione dei redditi e nel CUD.

Il codice da inserire è: 97377400581.

A cura di Danilo Bazzucchi (Perugia) * danilo.bazzucchi@ilpopolo.news * cell. 348-7261719 * Capo-Ufficio stampa nazionale Vicario della Democrazia Cristiana.