Prima domenica di quaresima 2020: “SOLO IL SIGNORE TUO DIO ADORERAI !”

Prima domenica di quaresima 2020: “SOLO IL SIGNORE TUO DIO ADORERAI !”

A cura dei sacerdoti e dei catechisti/e della Comunità Pastorale della Bassa Friulana / Cervignano del Friuli * < parr.sanmichele.uff@gmail.com > * Tel. 0431-32039

< Prima domenica di quaresima 2020 >

Carissimi, in questa prima domenica di Quaresima non ci si può riunire per le celebrazioni eucaristiche, a causa delle note vicissitudini sanitarie, ma Vi proponiamo un modo per pregare in casa, meglio ancora tutti assieme.

Sarà un modo per esercitare il nostro battesimo e sentirci “piccola Chiesa domestica”.

È possibile anche seguire la messa alla TV o alla radio (ad esempio per Cervignano del Friuli (UD), alle 9.30 e 18.30 su Radio Presenza, FM 99 Mhz).  Se lo ritenete, potete diffondere questo sussidio ai vostri amici e conoscenti. Grazie.

 

< Preghiera in famiglia – I quaresima – stampa >

 

<< SOLO IL SIGNORE TUO DIO ADORERAI >>

Ecco l’immagine della vita secondo la Parola di Dio: un combattimento, tanto interiore, quanto nelle scelte quotidiane contro lo spirito del male.

Ci colpisce il fatto che proprio lo Spirito Santo conduca Gesù nel deserto per essere tentato dal diavolo”, come rivela il Vangelo.

Come a dire che se il Figlio di Dio è stato tentato, tanto più lo saremo anche noi.

E se ci troviamo messi alle strette, nella prova, non dobbiamo temere ma ascoltare la Parola di Dio e soltanto quella. E poi agire, come ha fatto Gesù.

La proposta satanica è quella di vivere per soddisfare semplicemente i propri bisogni, per apparire di fronte agli altri, per dominare gli altri, e non importa se scendendo a compromessi con il male.

Gesù vince questo primo scontro con Satana, inaugurando un modo divino di essere umani.

Ascoltare la Parola di Dio e non soltanto i propri bisogni.

Non pretendere che Dio ci ascolti , ma seguire noi la sua Parola.

Servire con tutto noi stessi e non pretendere di essere serviti da Dio.

Ecco la proposta di vita che ci offre il Signore Gesù.

Da qui nasce una umanità nuova, riconciliata anche con il cielo: < ed ecco, degli angeli lo servivano >.

In questa Quaresima chiediamo il dono di unirci a Gesù nella lotta contro il male, ascoltando e mettendo in pratica z ogni Parola che esce dalla bocca di Dio >.