Pallone d’oro 2018, è il giorno di Luka Modric: ma i candidati sono 30.

Tutti attendono la vittoria di Luka Modric. Nel giorno della premiazione del vincitore a Parigi. Per la prima volta saranno consegnati anche un Pallone d'oro femminile e il Trofeo Kopa al miglior calciatore under 21.

Pallone d’oro 2018, è il giorno di Luka Modric: ma i candidati sono 30.

Luka Modric vince il Pallone d’oro: è il primo croato a conquistare il titolo e ha preceduto Cristiano Ronaldo, secondo, e Antoine Griezmann, terzo.
A confermare la classifica di France Football (la vittoria di Modric era data per quasi certa), con qualche minuto di anticipo rispetto all’ora fissata – le 21 – sono stati i social. È stata infatti postata su Twitter la pagina strappata del numero di France Football in edicola domani con la classifica completa del Pallone d’ Oro e il croato Luka Modric al primo posto.

Il 33enne croato del Real Madrid riceve il premio da David Ginola, nella sede di France Football. Modric ha ottenuto 753 voti e ha preceduto CR7 (476) e Griezmann (414). Quarto Mbappe’ (347), quinto Messi (280) e sesto Salah (188), settimo Raphael Varane, ottavo Eden Hazard, nono Kevin de Bruyne e decimo Harry Kane. Kylian Mbappè vince invece la prima edizione del Trofeo Kopa, il riconoscimento istituito da “France Football” per il miglior under 21 dell’anno. In corsa c’erano anche due italiani, i milanisti Gigio Donnarumma e Patrick Cutrone

Finisce così il duopolio Cr7-Messi che aveva dominato il decennio 2008-2017. Per il talento croato è stata una stagione indimenticabile: Champions League con il Real Madrid, la terza di fila, finale ai mondiali con la Croazia, Pallone d’oro del Mondiale 2018, Best Fifa men’s player, l’Uefa men’s player of the year, il premio miglior costruttore di gioco dell’anno dell’Iffhs e il titolo miglior centrocampista agli Uefa Club Football Awards.

A decretare il titolo sono stati 173 giornalisti su una rosa di 30 candidati, che non comprendeva giocatori italiani.  Oltre a Modric, grande favorito della 63esima edizione del trofeo calcistico, erano in lizza Kylian Mbappe e Raphael Varane.  Giallo su Antoine Griezmann, che nella passata stagione ha vinto l’Europa League con l’Atletico Madrid e il Mondiale: i francesi lo danno fra gli esclusi, ma i giornali spagnoli ribaltano i rumors. Sia il folletto dei Bleus, sia Cristiano Ronaldosarebbero nella terna che si gioca il trofeo. Non cambia il vincitore dei pronostici, ovvero Modric.

La premiazione del Pallone d’Oro 2018 non sarà trasmessa nè in televisione nè in streaming. L’unico a trasmetterla sarà il sito ufficiale de ‘L’Equipe’, ma sarà visibile solo all’interno dei confini geografici francesi. Dall’Italia non si potrà dunque vedere il sito. Gli aggiornamenti in diretta potranno però essere seguiti dall’account Twitter di France Football.

I 30 candidati:

Luka Modric, Antoine Griezmann, Luis Suarez, Raphaël Varane,

Sergio Ramos, Mohamed Salah, Ivan Rakitic, Paul Pogba,

Jan Oblak, Neymar, Lionel Messi, Kylian Mbappé,  Marcelo,

Sadio Mané, Mario Mandzukic, Hugo Lloris, Eden Hazard,

Isco, Harry Kane, N’Golo Kanté, Thibaut Courtois,

Cristiano Ronaldo, Kevin De Bruyne, Roberto Firmino, Sergio Agüero,

Diego Godin, Alisson Becker, Gareth Bale, Karim Benzema, Edinson Cavani.

di Antonio Gentile