La Democrazia Cristiana verso le elezioni abruzzesi del 10 febbraio 2019: “Un programma elettorale non si inventa, si vive!” (don Luigi Sturzo).

La Democrazia Cristiana verso le elezioni abruzzesi del 10 febbraio 2019: “Un programma elettorale non si inventa, si vive!” (don Luigi Sturzo).

di ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

***************************************************************

< Un programma politico non si inventa, si vive ! >.

L’insegnamento di don Luigi Sturzo (di cui quest’anno si è ricordato in data 18 gennaio 2019 il centenario dello storico “Appelli ai Liberi e Forti”) è stato assunto senza ombra di dubbio quale principio fondamentale della campagna elettorale della Democrazia Cristiana che è in pieno svolgimento nella regione Abruzzo e che si compirà domenica 10 febbraio 2019 con l’elezione del nuovo Governatore regionale dell’Abruzzo. nonchè del nuovo Consiglio regionale abruzzese.

La Democrazia Cristiana, com’è ormai noto, ha presentato una propria lista di candidati in tutte e quattro le circoscrizioni elettorali abruzzesi, in “combinato disposto” con tutte le altre formazioni centriste e di ispirazione democratico cristiana.

Infatti le liste elettorali di cui trattasi godono dell’appoggio e della collaborazione, oltre alla DEMOCRAZIA CRISTIANA anche dell’UDC, di Idea e di Noi per l’Italia che si presentano – anche da un punto di vista grafico/elettorale- attorno allo SCUDOCROCIATO.

Si tratta evidentemente di una grande novità politica, estremamente interessante, in quanto è questa la prima volta – dopo l’ultima presenza elettorale della Democrazia Cristiana storica (elezioni politiche del 1992, ndr) – che tutte le forze politiche di ispirazione democristiana si presentano insieme attorno al classico <simbolo scudocrociato, con scritta LIBERTAS sulla banda orizzontale della croce>.

E’ dunque questa la vera novità politica della competizione elettorale abruzzese di domenica 10 febbraio 2019, che senza dubbio travalica i semplici confini della regione Abruzzo, per assumere di conseguenza un significato che ha indubbiamente anche una valenza di carattere politico nazionale.

E’ fuori da ogni dubbio infatti che se questa iniziativa dall’evidente impostazione unitaria trovasse un riscontro positivo dal punto di vista politico ed elettorale, sarebbe facile ipotizzare che lo “scenario abruzzese” possa essere esteso anche a livello nazionale ed internazionale.

Dal punto di vista politico, dobbiamo sottolinearlo, il risultato è stato già ampiamente raggiunto, in quanto le forze in campo, in relazione alle varie componenti democratico-cristiane che rispetto a questa competizione elettorale hanno deciso di collaborare insieme, stanno dimostrando una coesione e collaborazione davvero encomiabili e che andrà preso ad esempio su tutto il territorio nazionale.

Un altro dato che emerge evidente ed è del tutto incoraggiante è il grande impegno che tutti i candidati scesi in campo stanno dimostrando, sorretti in maniera coerente e compatta dalle varie forze politiche che li hanno espressi.

< Unità va cercando (la D.C.), ch’è si cara, come sa chi per lei vita rifiuta ! >. Potremmo dirlo anche noi, parafrasando un celebre verso dantesco riferito a Catone l’Uticense.

Indubbiamente Dante Alighieri nello scrivere il verso non aveva ben presente l’uso che ne avrebbero fatto i democratici cristiani all’inizio del terzo millennio.

Ma è pur vero anche ai tempi di Dante, quando a divisioni e tentativi di riconciliazione, non ci si facevano mancare nulla.

Ritornando alla campagna elettorale in corso in Abruzzo, va ancora sottolineato che le liste della Democrazia Cristiana/Udc/Idea/ Noi per l’Italia sostengono la candidatura a Presidente della Regione Abruzzo del Sen. MARCO MARSILIO (Fratelli d’Italia/Centro Destra), che è dato per favorito per l’elezioni a prossimo Governatore della Regione Abruzzo.

Davvero rimarchevole, lo abbiamo già sottolineato, l’impegno che stanno dimostrando tutti i candidati democratici cristiani presenti nelle liste elettorali abruzzesi presenti nelle quattro circostrizioni in cui è suddiviso il territorio nazionale.

Per la Democrazia Cristiana le operazioni elettorali sono coordinate con impegno e competenza dal Segretario regionale della D.C. abruzzese ANGELICA BIANCO (Chieti).

Molto importante anche l’impegno e la collaborazione di vari esponenti di partito tra cui in primis l’On. GIANFRANCO ROTONDI (Avellino), nella sua qualità di Presidente nazionale della Federazione D.C.; l’On. GIAMPIERO CATONE (Pescara), Coordinatore nazionale della Federazione D.C.; BRUNO MICHELETTI (Reggio Calabria), Vice-Segretario elettorale nazionale D.C. e tanti altri ancora.

Mancano ancora due settimane a questo importante appuntamento elettorale che è della massima importanza per risollevare le sorti dell’Abruzzo dopo anni di mala gestione da parte del governo regionale di centro-sinistra.

Sono elezioni importanti anche per il futuro politico della Democrazia Cristiana e tutti i vferi democratici cristiani sono chiamati a scendere in campo per ridare al partito che fu di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro il ruolo che merita nello scenario politico abruzzese prima ed italiano poi.

***************************************************************

di ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *