Isola del Liri: il Fotografo isolano Angelo Urbano, partecipa con il suo scatto alla Cascata, alla decima iniziativa Global Greening dell’Irlanda

470 punti di riferimento e siti principali in 55 paesi che partecipano al Global Greening quest'anno , anche la foto della cascata di Isola Liri in verde di Angelo Urbano.

Isola del Liri: il Fotografo isolano Angelo Urbano, partecipa con il suo scatto alla Cascata, alla decima iniziativa Global Greening dell’Irlanda

La cascata grande di Isola del Liri (Fr) nasce nel centro cittadino, che si sviluppa su un’isola formata dal fiume Liri, dove questo si biforca in due bracci che in prossimità del centro cittadino, all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, formano ciascuno un salto, la Cascata Grande e la cascata del Valcatoio (o, anticamente, del Gualcatojo). L’Isola circondata dai due rami del fiume Liri

La Cascata Grande è formata dal braccio di sinistra del fiume, ed è alta circa 27 metri: una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città. La cascata del Valcatoio, formata dal braccio di destra del fiume, è meno spettacolare della prima anche perché le sue acque sono irregimentate e captate per alimentare un impianto di produzione elettrica. Il suo salto non è perfettamente verticale, ma segue un piano inclinato di circa 160 metri lungo un dislivello di circa 27 metri con una pendenza del 17% circa.

Ed è proprio la cascata isolana a cadere nelle grazie dell’esclusiva iniziativa Global Greening dell’Irlanda sta decollando in tutto il mondo, con circa 470 monumenti e siti iconici in 55 paesi diversi che si illuminano di verde . L’iniziativa, che celebra l’isola d’Irlanda e San Patrizio, è iniziata nel 2010 a Sydney e da allora è andata sempre più forte. Questa volta è stata scelta la foto della Cascata in Verde di Angelo Urbano, fotografo freelance di Isola Liri.

Cascata in Verde, foto scelta di Angelo Urbano fotografo.

Da siti di fama mondiale come la Grande Muraglia cinese, la Torre pendente di Pisa e la Sydney Opera House, ad alcuni dei più insoliti nuovi arrivati ​​per il 2019 – tra cui una statua chiamata “Mac the Moose” nella città di Moose Jaw in Canada, una statua di leopardo in Kenya e una sfilata di festose biciclette verdi attraverso Amsterdam – i siti grandi e piccoli di tutto il mondo si stanno trasformando in un’ombra verde per celebrare la nostra giornata nazionale.

Altri nuovi siti che prenderanno parte quest’anno includono Burj Khalifa a Dubai (l’edificio più alto del mondo), Victoria Falls, le mura medievali di York, Lord’s Cricket Pavilion a Londra, Nation Towers ad Abu Dhabi, Atakule Tower ad Ankara e lo Shizuoka Stadium ECOPA a Giappone (dove l’Irlanda giocherà il Giappone nella Coppa del mondo di rugby a settembre).
In quello che è il più grande Global Greening di sempre, circa 470 siti saranno illuminati in verde per le celebrazioni questo fine settimana, in una delle campagne promozionali più accattivanti dell’anno per l’industria del turismo irlandese.

Niall Gibbons, CEO di Tourism Ireland, ha dichiarato: “Questo è il decimo anno di Global Greening di Tourism Ireland iniziativa ed è più grande e migliore che mai quest’anno, con alcune novità meravigliose come il Burj Khalifa – l’edificio più alto del mondo. Altri nuovi siti includono le cascate Victoria, le mura medievali di York, il Lord’s Cricket Pavilion a Londra, le Nation Towers ad Abu Dhabi e lo Shizuoka Stadium ECOPA in Giappone (dove l’Irlanda giocherà il Giappone nella Coppa del mondo di rugby a settembre).

Angelo Urbano PH

“Il giorno di San Patrizio segna tradizionalmente il vero inizio della stagione turistica per noi; il nostro obiettivo è quello di portare un sorriso sui volti delle persone di tutto il mondo e trasmettere il messaggio che l’Irlanda offre il più caloroso benvenuto e grande divertimento, oltre a meravigliosi paesaggi e patrimonio. Il nostro programma di San Patrizio si estende in Gran Bretagna, Europa continentale, Nord America, Australia e mercati del turismo emergenti come Cina, Brasile e Medio Oriente. Stiamo sfruttando ogni occasione per capitalizzare il profilo rafforzato dell’Irlanda questo fine settimana; la copertura della saturazione sull’Irlanda attraverso le onde radio globali, nei giornali e nei media digitali, è una spinta inestimabile per la nostra guida promozionale turistica 2019 “. 

La Foto della cascata in verde della città di Isola del Liri in provincia di Frosinone è stata scelta e messa tra le opere in verde per gareggiare al  Global Greening di Tourism Ireland.

La foto Cascata in verde è presente al concorso con foto importanti che gareggiano la nazione Italia:

° Colosseo, Roma
• Ambasciata irlandese (Villa Spada), Roma
• Torre pendente di Pisa
• Cascata Isola del Liri *
• Cisternino di città, Livorno *
• Gazebo di Terrazza Mascagni, Livorno *
• Piazza Mercurio, Massa
• Il Palazzo ex Convento dell ‘Annunziata, Matera *
• Fidenza Village, vicino a Milano
• Castel dell’Ovo, Napoli *
• Castel Nuovo, Napoli *
• Fortezza Albornoz, Orvieto *
• Il Pozzo di San Patrizio, Orvieto
• Palazzo Municipale Orvieto *
• Castello Aragonese, Reggio Calabria
• Sala dei Bronzi di Riace nel Museo Archeologico Nazionale, Reggio Calabria *

Il fotografo Angelo Urbano

 Ricordiamo che Angelo Urbano, cittadino di Isola del liri è un fotografo affermato e conosciuto in tutta Italia per i suoi scatti, fotografo freelance presso Gruppo HTML,  motori.it e cooperativa ricerca finalizzata presso CRF, nonchè fotografo ufficiale dei prestigiosi Eventi di Moda,  “Moda Città della Cascata” concorso nazionale rivolto a stilisti emergenti e del concorso di bellezza “Miss Stelle sotto la Cascata” finale regionale Lazio per il concorso bellezza Venere d’Italia .

Un imbocca al lupo ad Angelo, che possa proseguire il suo cammino con la forza e l’entusiasmo che lo contraddistingue.

di Antonio Gentile Vice Direttore de Il Popolo della Dc.