GLI IMPORTANTI PROGRESSI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA NEL FONDAMENTALE E STRATEGICO SETTORE DELLA COMUNICAZIONE – “COMUNICO ERGO SUM”

GLI IMPORTANTI PROGRESSI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA NEL FONDAMENTALE E STRATEGICO SETTORE DELLA COMUNICAZIONE – “COMUNICO ERGO SUM”

A cura di ANGELO SANDRI (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 * Segretario politico naz.le della Democrazia Cristiana – Direttore Resp. de < IL POPOLO >

Angelo Sandri (Udine)

Pagina Facebook della Democrazia Cristiana

< DemocraziaCristianaOnline >

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

#FACCIAMOGRANDELITALIA

< GLI IMPORTANTI PROGRESSI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA NEL FONDAMENTALE E STRATEGICO SETTORE DELLA COMUNICAZIONE – “COMUNICO ERGO SUM” >

 

Nel Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana operano – come ormai noto – anche la Dott.ssa Dora Cirulli (Roma), Capo ufficio stampa nazionale e Vice-Direttore Responsabile Vicario de <IL POPOLO>, nonchè i Vice-Segretari nazionali del Dipartimento nazionale <Comunicazione> della D.C. Riccardo Banfo (Novara), Angela Palma Esposito (Caserta) Bruno Zanette (Treviso), oltre che il Consulente della Segreteria nazionale D.C. Sabri Pinton (Brescia)  ed i Responsabili regionali del Dipartimento presenti su tutto il territorio nazionale.

Dora Cirulli (Roma)

Ne è nato un < team > della Comunicazione D.C. davvero ragguardevole che sta efficacemente trasformando il modo di comunicare da parte della Democrazia Cristiana, aggiornandolo opportunamente e rendendolo al passo con i tempi, così come doveroso per un partito dalla storia e dalla tradizione della Democrazia Cristiana, il partito che ha fatto grande l’Italia..

Riccardo Banfo (Novara)

Questo però non ha il “team” della Comunicazione della Democrazia Cristiana che comunque si è rimboccato le maniche – come suolsi dire – ed ha iniziato ad operare nel senso che ci si era prefissati.

Dopo aver ben ben visionato la situazione di concerto con la Segreteria politica nazionale ed aver concordato la linea da intraprendere a livello operativo, si è dunque iniziato ad operare sia a livello comunicativo, che mediatico, in tutti i suoi vari aspetti.

E’ possibile dunque, giunti alla fine del mese di marzo 2020, fare un primo punto della situazione valutando quanto fin qui operato e quello che si è ottenuto.

Il primo aspetto su cui ci si è concentrati è di individuare forme di comunicazione aventi una immagine del partito della Democrazia Cristiana univoca e standard, che possa quindi contribuire ad un rafforzamento dell’immagine del partito stesso presso l’opinione pubblica sia italiana che internazionale.

Da qui l’impegno ad operare conseguentemente sia nella realizzazione di materiale grafico del partito, che nell’uso dei social e degli altri strumenti di comunicazione sempre in linea con il concetto di una immagine univoca e standard, che possa rafforzare anche visivamente la ri-presenza della Democrazia Cristiana sulla scena politica italiana

Angela P. Esposito (Caserta)

Ovviamente ci si deve poi adattare con le singole necessità, estremamente variegate, esistenti su tutto il territorio nazionale. Ma questa è stata la linea tracciata e si è iniziato da subito ad operare in questo senso.

A cominciare per esempio i biglietti dai biglietti da visita, che devono avere un’impostazione comune, così come esplicitato dalla Segreteria nazionale D.C. in combinato disposto con il “Dipartimento comunicazione” della Democrazia Cristiana.

Bruno Zanette (Treviso)

Infatti ora il < BDV > ufficiale del dirigente ed attivista della Democrazia Cristiana ha una impostazione comune e condivisa: le uniche cose che possono differire sono nome e cognome, carica, numero di telefono ed indirizzo operativo.

Tra le priorità perseguite vi è stata quello di sistemare e potenziare i siti ufficiali della Democrazia Cristiana ed in particolare il sito del partito < www.democraziacristianaonline.it > e quello riguardante il giornale < IL POPOLO > di cui all’indirizzo < www.ilpopolo.news >.

In questo senso un ringraziamento particolare va al Segretario regionale del Dipartimento Internet D.C. Sicilia e Vice-Responsabile nazionale del Dipartimento stesso Alberto Zara (Siracusa) che ha efficacemente operato alla bisogna.

Sabri Pinton (Brescia)

Si è provveduto alla sistemazione strutturale dei due siti summenzionati, operando i necessari aggiornamenti telematici per renderli maggiormente operativi. Ora si provvederà con alcuni ulteriori ampliamenti delle loro funzionalità, alcune delle quali sono già state individuate e dunque si metterà mano in proposito al più presto, già con questo mese di aprile 2020.

Alberto Manuel Zara (Siracusa)

Il Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana Riccardo Banfo (Novara) ha seguito le incombenze legate al rinnovo – anche dal punto di vista amministrativo – dei siti Internet della Democrazia Cristiana, garantendo così la loro continuità ed i vari servizi dagli stessi offerti.

In particolare quello concernente le mail di partito con desinenza < dconline.info >, che sono alcune decine di migliaia. Servizio questo seguito oltre che dalla Segreteria politica nazionale della D.C. anche dalla Segreteria Organizzativa nazionale, coordinata da Maria Leone (Milano).

Maria Leone (Milano)

Altro importante e fondamentale capitolo è quello riguardante i social.

L’obiettivo prioritario perseguito fin da subito dal Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana, di concerto con la Segreteria politica nazionale D.C., è stato stato quello di incrementare la presenza della nostra amata Democrazia Cristiana su tutti i principali canali social (oltre ovviamente la già consolidata e corposa presenza facebook).

Ci riferiamo ad Instagram, Linkedin e Twitter, laddove entro la scadenza prefissata (31-03-2020) vi è stata l’apertura delle pagine del partito, così come abbiamo relazionato anche dalle colonne di questo stesso giornale < IL POPOLO > oltre che sul sito della Democrazia Cristiana con indirizzo < www.democraziacristianaonline.it >.

Altro obiettivo che ci si è prefissati è stato quello di potenziare la presenza della pagina facebook della Democrazia Cristiana di cui all’indirizzo <DemocraziaCristianaOnline>  portando la pagina stessa a raggiungere e superare i 10.000 < LIKE >.

In questi ultimi 45 giorni (15 febbraio/31 marzo 2020) la pagina facebook della Democrazia Cristiana di cui trattasi è passata da 4.500 like a 9.250 like, praticamente più che raddoppiando sia il numero di coloro che hanno espresso il loro gradimento che di coloro i quali visitano regolarmente la pagina.

Notevolissimo anche il numero degli interventi edil dibattito interno, politico e non, che ne è conseguito.

Ci si avvicina dunque al prefissato traguardo dei 10.000 < LIKE > che senz’altro ci si propone di raggiungere e superare con il mese di aprile 2020.

Va inoltre rilevato che si dimostra più che positiva anche la “performance” del gruppo facebook <DEMOCRAZIA CRISTIANA online> che si è solidamente attestato oltre i quindicimila partecipanti al gruppo.

 

A cura di ANGELO SANDRI (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946 * Segretario politico naz.le della Democrazia Cristiana – Direttore Resp. de < IL POPOLO >

Pagina Facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

#FACCIAMOGRANDELITALIA

 

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo Pizziconi
4 anni fa

Doveroso procedere con la pubblicazione nello Store di Android e iOS dell’app Il Popolo