FEDERAZIONE DEMOCRAZIA CRISTIANA: “COUNTDOWN” INIZIATO !

Nel pomeriggio di mercoledì 16 Maggio a Roma secondo storico incontro tra le diverse anime della Democrazia Cristiana.

FEDERAZIONE DEMOCRAZIA CRISTIANA: “COUNTDOWN” INIZIATO !

Si sta definendo in maniera convinta ed unanime la fase finale per un accordo, tra i vari esponenti democristiani, per formare una Federazione che si  ridia forza e slancio alla  Democrazia Cristiana.

Le quattro componenti democristiane che in data 2 maggio 2018 hanno sottoscritto un documento per dar vita alla Federazione della Democrazia Cristiana si sono dunque riunite nuovamente per proseguire il lavoro intrapreso tendente alla riunificazione della D.C.

La riunione svoltasi presso una saletta dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, è stata molto proficua e propositiva e si è svolta in un clima totalmente disteso e cordiale.

Presenti le componenti del due maggio scorso con la partecipazione dei dirigenti apicali dei rispettivi movimenti politici (Rivoluzione Cristiana/Rotondi, Democrazia Cristiana/Sandri, Iscritti DC 1993/Cerenza; Movimento Libertas/Fierro.

Si è deciso di procedere nello stilare una bozza di patto federativo con la intenzione di interpellare velocemente gli organismi direttivi dei singoli partiti e movimenti per fare poi vita alla Federazione della Democrazia Cristiana con apposito atto notarile prima della pausa estiva.

La volontà è quella di dar vita in tempi brevissimi ad una Federazione “DEMOCRAZIA CRISTIANA” la quale possa coordinare ed unificare la sempre più intensa azione politica che i democratici cristiani stanno svolgendo ai vari livelli di competenza e praticamente ormai su tutto il territorio nazionale.

Alla riunione sono dunque intervenuti i rappresentanti politici di ” Rivoluzione Cristiana “, guidata a livello nazionale dall’On. Gianfranco Rotondi e dall’On. Giampiero Catone ; della “Democrazia Cristiana” guidata a livello nazionale da Angelo Sandri  e da Maria Grazia Lenti; della Ass. “Iscritti D.C. 1993”, guidata a livello nazionale .da Raffaele Cerenza e da Franco De Simoni; del “Movimento politico Libertas”, guidato dal Segretario nazionale da Antonio Fierro e da  Paolo Magli. 

Dall’incontro è emersa dunque la volontà di dare avvio alla Federazione < Democrazia Cristiana > fra le associazioni sopra citate al fine di ricostituire la Democrazia Cristiana storica coi suoi simboli.

Ricordiamo che la Federazione sarà formalizzata ufficialmente mediante atto notarile che sarà sottoscritto tra le parti aderenti.

Tutti gli esponenti centristi che si richiamano ai valori cristiani dello scudo crociato, auspicano la nascita di questa Federazione per risollevare lo spirito che per anni ha fatto della Democrazia Cristiana una garanzia di libertà e di progresso !.

di Antonio Gentile