PER LA FESTA DELLA MAMMA UNA IDEA REGALO PROPOSTA DALLA REDAZIONE MILANESE DE : UN DOLCE VERAMENTE SFIZIOSO !

PER LA FESTA DELLA MAMMA UNA IDEA REGALO PROPOSTA DALLA REDAZIONE MILANESE DE <IL POPOLO NEWS>: UN DOLCE VERAMENTE SFIZIOSO !

                      di  Ellera Ferrante di Ruffana – Milano

Ci eravamo chiesti in Redazione se ci fosse una qualche idea brillante per festeggiare adeguatamente la Festa della mamma, facendole un bel regalo, in qualche modo diverso da una <routine> abbastanza prevedibile ed abitudinaria.

Dalla Redazione milanese del nostro giornale è arrivato un suggerimento interessante: quale migliore regalo da fare alla mamma per il giorno della sua festa se non un bel dolce che incontri i suoi gusti e che le renda la giornata un po’  più …. dolce e rosa?

Si proprio < Dolce e rosa > come la pasticceria in attività a Milano, nei pressi del Teatro la Scala, condotta da quel Roberto Rinaldini, maestro pasticcere, che opera come un vero e proprio “stilista”, mettendo nelle sue creazioni la cura che un sarto metterebbe nei capi alla moda da confezionare.

POssiamo affermare infatti che Rinaldini crea vere e proprie opere d’arte, capolavori di dolcezza apprezzati da tutti e veramente ottimi per poter essere regalati in occasioni particolari come appunto quella della Festa della mamma.

Per far felice la mamma dunque, potremmo improvvisarci novelli Rinaldini e provare a cimentarci nella preparazione di un dolce che potrebbe essere un vero e proprio manicaretto.

Un dolce che riteniamo sicuramente originale e molto buono è la crostata al cioccolato e lamponi.

Ecco a voi dunque la ricetta che Vi viene segnalata direttamente dalla Redazione milanese de Il popolo news.

Ricetta della crostata al cioccolato e lamponi

Ingredienti (per 12 persone):

per la pasta frolla alle mandorle e vaniglia: 460 g di farina bianca, 220 g di burro, 180 g di zucchero a velo, 110 g di uova, 70 g farina di mandorle, 2 g di sale, 1 baccello di vaniglia.

Per la crema pasticciera:200 g di latte, 200 g di panna fresca, 180 g di tuorli, 150 g di cioccolato fondente all’80%, 100 g di zucchero semolato, 15 g di amido di riso, 1 baccello di vaniglia, scorza grattugiata di 1 arancia.

Per la purea di lamponi: 150 g di purea di lamponi, 15 gr di acqua fredda, 10 g di zucchero semolato, 3 g di gelatina in fogli.

Per la finitura:250 g di lamponi, 10 g di perle croccanti di cioccolato, 10 g di ribes rossi.

Procedimento: nell’impastatrice, ammorbidite il burro a 25 °con i semi di vaniglia, aggiungerete le uova, il sale, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Aggiungete 120 g di farina setacciata e quando l’impasto sarà omogeneo incorporate la farina restante e impastate per pochi secondi. Conservate in frigorifero per 12 ore. Stendete la pasta frolla a uno spessore di 3 mm e disponetela in una tortiera del diametro di 22 cm. Fatela cristallizzare in frigorifero per 1 ora, poi cuocetela a 18o° in forno ventilato per 25 minuti, 30 minuti.

Per preparare la pasticceria al cioccolato portate a bollore il latte, la panna, metà dello zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di arancia. Mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero restante e l’amido di riso, fino a ottenere una pastella. Quando il latte va a ebollizione versatelo tutto sulla pastella e mescolate energicamente con la frusta. Rimettete sul fuoco e portate la temperatura a 82 °: la massa si legherà velocemente grazie al potere gelificante dell’amido e delle proteine dei tuorli. Versate la crema in un contenitore con il cioccolato tritato ed emulsionate con un mixer a immersione. Raffreddate subito la crema stendendola in una teglia in acciaio in modo da allargarla il più possibile, copritela con la pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero.

Per la purea, reidratate la gelatina in acqua fredda. Portate a 35 ° la purea di lamponi con lo zucchero. Sciogliete la gelatina al microonde e unitela alla purea, mescolando con una piccola frusta.
Finitura: Raffreddate la frolla e stendete la crema di cioccolato con l’ausilio di un sac à poche; reimpoite i lampomi ben puliti con la purea e disponeteli sulla torta con l’apertura rivolta verso l’alto. Spolverate come zucchero a velo e decorate con perle croccanti di ciococlato e ribes rossi.

       Ellera Ferrante di Ruffana – Milano