“LA CREAZIONE” ed altri pensieri scritti da Pierina Masi.

“LA CREAZIONE” ed altri pensieri scritti da Pierina Masi.

A cura di Franco Capanna * Sindacalista Teramo * www.ilpopolo.news .

Vi ripropongo alcuni passi tratti da un documento che ho trovato e che venne scritto da mia moglie Pierina Masi.

Tale documento è stato a suo tempo depositato presso la Curia della diocesi Teramo – Atri, nelle mani di Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo D’Addario, per la candidatura di Pierina Masi al processo diocesano di beatificazione.

< LA CREAZIONE > ed altri pensieri scritti da Pierina Masi.

Non si può dire che ” prima” Dio fosse inoperoso giacché prima della creazione non ci fu nè un ” Prima ” nè un ” Dopo”:
Così la forma e la materia unite fra loro e separate, uscirono perfette dell’atto della creazione. Tale atto fu immediato come  quando la luce attraversa un corpo trasparente e insieme alle sostanze angeliche fu concreato l’ordine dell’Universo, cosicché il puro atto creò gli Angeli, la pura potenza produsse il mondo sensibile, potenza e atto uniti formarono i Cieli.
Nella Divina Commedia di Dante Alighieri, “Beatrice, spiega che al momento gli Angeli fissano lo sguardo nella mente di Dio, non ne distolsero più lo sguardo”.

Nel racconto della Bibbia, Dio creò Adamo con la terra. Egli dà la vita soffiandogli un “Respiro”sulla faccia; quindi lo pone nel giardino dell’Eden e crea come sua compagna, dapprima gli animali, poi una donna formata dalla stessa costola di Adamo. Dio proibisce ad Adamo e Eva di mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. Essi seguono il consiglio del serpente e lo mangiano,diventando così consapevoli di se stessi e delle cose,;Dio li caccia dall’Eden e li condanna ad affrontare i dolori e le difficoltà dell’esistenza.

PIERINA MASI

Il Paradiso: il cristiano ha una meta possibile grazie alla morte e risurrezione d Cristo, vivere per sempre nella felicità beata del Cielo, vicino per sempre con Cristo. Sono per sempre simili a Dio  perché vedono come Egli è  ” faccia a faccia”.

Il Cielo è  il fine ultimo dell’uomo; è la realizzazione delle sue ispirazioni più profonde, lo stato di felicità più suprema e definitiva.

Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua  Gloria con tutti i suoi Angeli, si siederà sul trono della sua Gloria e saranno riunite davanti a Lui tutte le genti ed Egli separerà gli uni dagli altri come il pastore separa le pecore dai capri e porra’ le pecore alla sua destra e i capi alla sinistra.

Il Re dirà a quelli della sua destra: Venite benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. A quelli della sua sinistra: Via da me, maledetti ,nel fuoco eterno preparato per il diavolo e i suoi angeli.

SANTA CATERINA DA SIENA

Una delle più grandi Sante è Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia. La sua vita fu un intreccio di meraviglioso e di soprannaturale. Le disse Gesù: ” Ti amo tanto che chiunque mi chiederà grazie nel tuo nome le otterrà ! Appena morta entrò  nel Cielo e vide la maestà di Dio, la bellezza della Corte Celeste, l’oceano di felicità riservata ai Beati. Spinta dalla fiamma dell’amor di Dio, desiderosa di procurare il Paradiso a molte altre anime, supplico’ Gesù che le concedesse di ritornare sulla terra: la preghiera fu esaudita.

Il cadavere di Santa Caterina da circa sei ore stava adagiato sul letto, circondato da folto numero di familiari; all’improvviso si mosse e riprese la sua vita di prima. Intensifico’ l’apostolato: uomini, donne, ecclesiastici, letterati….tutti ascoltavano la Vergine senese.

SANTA SUOR fAUSTINA KOWALSKA

Un giorno, un grande peccatore, resisteva alla grazia di Dio; assolutamente non voleva troncare la vita di peccato. < Figlio mio – gli disse la santa – se sapessi quale sacrificio abbia fatto per te! Lasciai temporaneamente il Paradiso, ove avrei potuto godere senza misura, e sono tornata in terra a patire, per procurare a te l’eterna felicità. – Parlò con tanto slancio del Paradiso che il peccatore si convinse a ritornare a Dio –

Racconto significativo del Paradiso tratto dal diario di Santa Faustina Kowalska: “Oggi in spirito sono stata in Paradiso e ho visto l’inconcepibile bellezza che ci attende dopo la morte; ho visto che tutte le creature rendono incessantemente onore e gloria a Dio e quanto grande la felicità in Dio che si riversa su tutte le creature rendendole felici . Per ogni gloria ed onore che ha reso felici le creature a Dio, ritorna alla Sua sorgente.

A cura di Franco Capanna * Sindacalista Teramo * www.ilpopolo.news .

21 Responses to "“LA CREAZIONE” ed altri pensieri scritti da Pierina Masi."

  1. Franco Capanna-sindacalista   29 Settembre 2019 il 7:41

    Dedicato al dottor Angelo Sandri,segretario generale DC,presidente,Giornalista,umanista…

    Di fronte allo sgretolarsi di ogni solida certezza ,ci si sente liberi ricercare soluzioni nuove e mai prima sperimentate, di lanciarsi alla scoperta di territori inesplorati ,di fare di un perenne funambolismo la regola di vita,senza diversi misurare con valori o criteri di giudizi troppo rigidi ed esigenti che rischiano di intrappolare la soggettività entro schemi precostituiti.
    Mentre si affermano le necessità di liberarsi di ogni obbligo residuo di un passato troppo asfittico e limitato, si legge la silenziosa nostalgia di un mondo dotato di punti di riferimento stabili,costruito su valori semplici e genuini capaci di resistere all’usura del tempo ,radicato in un orizzonte di senso condiviso in cui trovare le risposte fondamentali agli interrogativi esistenziali.
    Si avverte la necessità di radici a cui ancorarsi saldamente per non smarrire le origini e il senso di cammino ,necessitano di un baricentro intorno a cui gravitare per non rischiare di perdere la rotta e evitare cadere dolorosamente per mancanza di terra dotto i piedi.
    E questa scoperta non di rado si traduce,talvolta, in modo contraddittorio ,nel rimpianto per un tempo ormai perduto ,in cui tutto era più lento e faticoso,ma firse più facile e in cui ,a dispetto di una visione della vita più rigida e schematica ,era ancora possibile coltivare il sogno di un mondo migliore e seminare a piene mani speranze per il futuro.
    Grati dottor Angelo Sandri di avere raccolto e diffusi valori e riferimenti di storie di vita per una ricerca condivisa della verità e ridare senso alla nostra esistenza.
     Franco Capanna sindacalista.

  2. Amici di Franco Capanna   29 Settembre 2019 il 9:20

    Bravo Franco, ti conosciamo per i tuoi meriti ma anche una grande e bellissima donna che ti ha aiutato . Una donna di valori fa grande anche il suo compagno!
    Ci siete riusciti!
    Grazie dell’esempio che ci date in speranza.

  3. MILENA BOLD ,SERBIA   29 Settembre 2019 il 9:27

    Per gentile concessione signora Milena Bold ,Nisch- Serbia-

    Bellezza di parole scritte che ti fanno sentire beato Angelico. Grazie Franco di questo bellissimo scritto. Sei unico che riesca entrare nel profondo del cuore 💕💕💕🌹🏵️🌷

  4. Melba Perez , Cuba   29 Settembre 2019 il 9:30

    CIAO FRANCO , TUO ARTICOLO STUPENDO E ONORE E GLORIA A TUA BELLISSIMA E SANTA DONNA PIERINA!

  5. Chiara , Arezzo   29 Settembre 2019 il 9:59

    La bellezza in tutto allo stato purissimo.

  6. Margherita e amiche Milano   29 Settembre 2019 il 10:18

    Grazie Franco 🙋💋💋💋

  7. Amiche Pierina da Teramo è provincia   29 Settembre 2019 il 12:20

    Pagina epica.Complimenti Franco,pur non più su questa terra ella Pierina prega per tutti noi dal Paradiso .

  8. Franco   29 Settembre 2019 il 12:28

    Ricordo che Pierina è nata il giorno 29 e diffuso lanciato in rete dal dottor Sandri che non poteva sapere o ricordare questa data.
    Oggi è il giorno 29!

  9. Tiziana   29 Settembre 2019 il 12:44

    https://images.app.goo.gl/daNqwZ78cTsfXkteA

    Un cesto di fiori per te cara amica Pierina da tua amica Tiziana
    ( forse qui non si evidenzia)

  10. Tiziana ,Teramo   29 Settembre 2019 il 12:46

    Tiziana, premere sopra per evidenziare i fiori.

  11. TIZIANA E AMICHE TUTTE DI PIEROPIERINA NA   29 Settembre 2019 il 12:53

    https://images.app.goo.gl/daNqwZ78cTsfXkteA

  12. Si   29 Settembre 2019 il 14:57

    Vi sono vite ordinarie e extra ,Pierina era di un’altra dimensione: santa.

  13. Monastero Roma Portonaccio.   29 Settembre 2019 il 19:46

    Meraviglioso!
    Comunità monastica Portonaccio ,Roma

  14. Forze militari   29 Settembre 2019 il 20:39

    Un ricordo impresso nell anima e nel cuore👍🏻

  15. Viditandine   30 Settembre 2019 il 2:09

    Bello, bellissimo!
    Visitandine ,suore Modena.

  16. Ludovica   30 Settembre 2019 il 10:49

    Tra le più belle pagine mai lette!
    Ludovica di
    Salsomaggiore.

  17. La sue amiche più care.   30 Settembre 2019 il 23:46

    Pierina merita questo onore ,ella di sicuro è in Paradiso e da lassù intercede per noi tutti.

  18. Marisa e amiche,Roma   2 Ottobre 2019 il 11:28

    Francoooo.. sei favoloso.
    Marisa e amiche.
    Ciao bello.

  19. Giuliana Potenza   3 Ottobre 2019 il 12:38

    Fantastic e mito!
    Giuliana Potenza

  20. Amiche di Franco   3 Ottobre 2019 il 14:29

    Franco nessuno come te ti amiamo da parte di Wilma,Denise,Francesca,Rosy,Alessia,Anastasia.
    Tu sai dove viviamo e vieni a trovarci.Ok?

  21. Alessandra   3 Ottobre 2019 il 15:19

    Che meravigliosa donna tua moglie ,si capisce il tuo dolore e la tua rabbia.
    Sei bravissimo a scrivere,sei laureato vero.
    Alessandra e due amiche