La verità è sempre illuminante e ci aiuta ad essere coraggiosi !

La verità è sempre illuminante e ci aiuta ad essere coraggiosi !

A cura di ROSALBA CALTAGIRONE (Trapani) *

rosalba.caltagirone@dconline.info * 

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento della Democrazia Cristiana per i rapporti con il mondo ecclesiale e del volontariato 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< La verità è sempre illuminante e ci aiuta ad essere coraggiosi >

Vi propongo una riflessione su questa importante frase: < La verità è sempre illuminate e ci aiuta ad essere coraggiosi >.

Essa è una spada a doppio taglio. Fa male per chi la evulga già prima che la si pronunci, perché dentro se stessi viene masticata e inghiottita in boccone amaro quindi metabolizzata e poi evulgata. Il coraggio stanel metabolizzarla già prima che la si dice e quando viene evulgata tocca e ferisce chi l’ascolta. Ecco perché l’essere veraci porta sempre con sé la spada a doppio taglio perché si taglia – come si suol dire – carne e ossa

Mentre essere realisti porta a vivere dentro noi stessi ogni realtà. Porta a trovare la radice delle nostre origini, sia per il  passato che per il presente.

Il realismo porta a vivere con i piedi poggiati a terra e non fra le nuvole. Con esso si vede ogni sfaccettatura di quel che ci circonda attorno a noi e quel che siamo in noi stessi.

Volgiamo lo sguardo sulla tematica della realtà e veracità di coppie del nostro oggi e iniziamo una sana riflessione

Domaniamoci dnque: cosa accade nella coppia al giorno d’oggi e perché accadono tali e tante rotture, divisioni e vedute di libertinaggi vari e migliaia di migliaia di famiglie allargate ?

Riflettiamo sui fatti del nostro oggi e rendiamoci consapevoli che solo un pentimento verace, quello fatto con riflessione di cuore, porta al vero perdono.

E questo nel perdonare se stessi e perdonare chi a sua volta ci ha arrecato dolore con parole e azioni.

La consapevolezza di aver sbagliato porta la maturità di non commettere più lo stesso sbaglio di peccato e ci porta a chiedere perdono a Dio e al nostro prossimo.

Riflettiamo, andando in profondità con la meditazione e scrutiamo attentamente la veracità della vita di coppia. E chiediamoci: cosa si sprigiona fra un’uomo e una donna quando c’è il trasporto? Cosa scaturisce da un coinvolgimento d’intensità in ascolto reciproco? Come si ci relaziona da subito?

Riflettendo bene, il rapporto di coppia non inizia per come inizia una semplice conoscenza d’amicizia. Nel nostro oggi tutto ha inizio da subito, perché nulla ormai è da noi privato e inoltre perché dentro noi stessi non c’è il Santo Timor di Dio come lo era nelle generazioni passate. Oggi scatta quella molla che porta a guardarsi occhi negli occhi e a comunicarsi vicendevolmente della propria vita passata e presente. Il tutto sta nell’abbandonarsi l’uno all’altro.

Il tutto può iniziare attraverso un gioco. Se non si è convinti del passo intrapreso, le vie sono tante per una verifica.

Elenchiamo alcune difficoltà di base che provocano immaturità: la paura per mancanza d’amore ricevuto o per tante delusioni e dolori da una parte o dall’altra. Quando avviene l’inverso è perché l’uno e altro sono in simbiosi attraverso l’equilibrio portato dalla maturità e dalla consapevolezza di assumersi le proprie responsabilità.

Tenendo fermo il concetto della fermezza nel donarsi e attendendo con pazienza un passo che porta alla coniugazione.

A cura di ROSALBA CALTAGIRONE (Trapani)

* rosalba.caltagirone@dconline.info * 

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento della Democrazia Cristiana per i rapporti con il mondo ecclesiale e del volontariato 

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

Una risposta a "La verità è sempre illuminante e ci aiuta ad essere coraggiosi !"

  1. Anonimo   14 Agosto 2019 il 15:31

    E,si belle parole ma sulla carta signorina poi in concreto il deserto ,soprattutto in DC.

    Rispondi

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato