ANGELO SANDRI (D.C.): IL SIMBOLO UFFICIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

ANGELO SANDRI (D.C.): IL SIMBOLO UFFICIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

A cura di ANGELO SANDRI (Udine) *

segreteria.nazionale@dconline.info

Cell. 342-9581946 * 342-1876463

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< ANGELO SANDRI (D.C.): IL SIMBOLO UFFICIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.

Con il crescere della presenza (o per meglio dire ri-presenza) della Democrazia Cristiana in Italia, abbiamo modo di verificare numerose varianti al tema a proposito del simbolo ufficiale della D.C. italiana.

Vi sono varie iniziative esistenti, peraltro a mio avviso molto apprezzabili, che nell’intento di pubblicizzare la ri-presenza politica della Democrazia Cristiana in Italia vi aggiungono una nota “personalizzata” frutto talvolta di una idea pubblicitaria che comunque viene fatta fin di bene.

Non trovo che questo sia dannoso, anzi il contrario, purchè di tenga ben presente che il simbolo ufficiale attuale del partito della Democrazia Cristiana è quello degasperiano (quello usato agli inizi della vicenda politica democristiana dal 1943 in poi, giusto per intenderci).

Lo ha stabilito all’unanimità l’Assemblea degli iscritti 1992/1993 riunitisi a Roma (sala convegni del’Hotel Palatino in via Cavour) nei giorni 3 e 4 luglio 2019.

Tale decisione è stata applicata da quel momento in poi in tutte le occasioni ufficiali che hanno visto presente il partito della Democrazia Cristiana, a cominciare dall’atto di citazione presentato al Tribunale di Roma nel settembre del 2002 e che ha dato origine all’ormai famosa vertenza giuridica conclusasi con la sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite del dicembre 2010 (sentenza inappellabile) che ha sancito definitivamente la persistenza in vita del partito della Democrazia Cristiana.

In ogni caso il simbolo del partito è determinato in sede di Congresso nazionale dello stesso e la decisione è sempre stata riconfermata nei vari Congressi nazionali che si sono susseguiti sino ad oggi.

Nel XIX Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Roma nei giorni 7/8 dicembre 2003.

Nel XX Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Trieste nei giorni 4/5 aprile 2005

Nel XXI Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Milano nei giorni 8/9 febbraio 2009

Nel XXII Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Perugia nei giorni 14/15 dicembre 2013

Nel XXII Congresso nazionale della D.C. svoltosi a Roma nei giorni 7/8 luglio 2017

Il simbolo di cui trattasi è sempre stato presente sulle tessere del partito dal 1994 ad oggi.

E’ sempre stato indicato nelle pubblicazioni del giornale del partito <IL POPOLO> della Democrazia Cristiana, nelle bandiere della D.C., nelle sedi del nostro partito sparse su tutto il territorio nazionale, nelle varie partecipazioni elettorali a cui la Democrazia Cristiana è stata presente.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato